Indice del forum

MTB a Palermo e provincia

Il NUOVO Forum degli appassionati di MTB di Palermo e dintorni

PortalPortale  Lista degli utentiLista degli utenti  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma   Topics recenti  Vota ForumVota Forum
Currently no planned meetings

Pedali Flat o attacchi a sgancio rapido ?
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Bici
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Filippo

Biker Dementus
Biker Dementus

Gr1

Filippo is offline 

Interessi: Bit and Byte Xor Bike

Sito web: http://www.montegulino...

Bici: Dag Polkan infangatissima

italy
MessaggioInviato: Mar Set 20 2011, 09:13:38    Oggetto:  Pedali Flat o attacchi a sgancio rapido ?
Descrizione:

A proposito dell'uso dei pedali automatici (quelli con gli attacchi per intenderci), molti sanno che sono contrario, ho sempre pensato che sulla MTB lo scarico di potenza è meno importante rispetto alla BDC.

Ecco in proposito un parere di un grande appassionato ed esperto di MTB.

Poi io ad esempio non uso i pedali automatici. E’ vero che ti danno la sensazione di avere “la trazione integrale” soprattutto in salita e su fondi compatti sconnessi, ma recenti studi hanno dimostrato che in MTB la differenza di potenza trasmessa alla ruota utilizzando i pedali automatici rispetto i pedali flat non è significativa.(cosa ben diversa per il ciclismo su strada ndr).
Inoltre i pedali flat ti permettono di salire e scendere senza problemi e su qualsiasi fondo, facilitano la ripartenza in salita e discesa ed infine, cosa non meno importante con i pedali flat non rischi di cadere da fermo e romperti un braccio, cosa da non sottovalutare se hai bisogno di lavorare per mangiare!

Michele Zanchin.

A voi !

Wink

...

Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
Adv

MessaggioInviato: Mar Set 20 2011, 09:13:38    Oggetto: Adv

Torna in cima
Zorro

Biker Orribilus
Biker Orribilus

Iscritti

Zorro is offline 

Interessi: Scherma, Balli Caraibici e...MTB!!!

Bici: Scott Scale 30

italy
MessaggioInviato: Lun Ott 03 2011, 12:38:33    Oggetto:  
Descrizione:

Credo essenzialmente tutto dipenda dal sapersi abituare ad utilizzare i pedali automatici. Quando ho iniziato io...non potete capire quante cadute abbia fatto da fermo. Li stavo maledicendo! Piano piano mi sono accorto dell'utilità dei pedali automatici proprio nelle salite. Ho provato a usare di nuovo i pedali flat ma, credetemi, mi sono trovato troppo male. A dire il vero non mi trovo molto d'accordo sulle affermazioni di Zanchin: la sensazione di non dover perdere il pedale è fondamentale e ciò, per ovvi motivi, non puo accadere con i flat. Non sono d'accordo inoltre sul fatto che i flat facilitino la partenza in salita...anzi. Con i flat si ha proprio maggiore difficolta a riprendere, soprattutto sui terreni smossi. In discesa è innegabile che i flat siano da preferire (non a caso nel freeride e nel downhill si usa questa tipologia di pedale), ma posso dire che anche che nel xc e nelle marathon, nelle quali difficilmente si trovano discese tali da doversi staccare i pedali, si possono utilizzare alla grande senza alcun problema. In sintesi, non tornerei mai più al flat!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Bici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: